Ci è sembrato giusto concludere il nostro percorso sulla visione con una riflessione sui difetti che la vista, con i quali ognuno di noi, in qualche modo è destinato a convivere: miopia, presbiopia, astigmatismo sono termini di uso corrente, anche se misteriosi.
Non ci vedo da vicino. Non ci vedo da lontano. Vedo sfocato. Vedo deformato. Sono le espressioni con le quali parliamo dei nostri difetti, ma una delle finalità del nostro laboratorio è quella di diventare un po’ più consapevoli delle nostre funzioni fisiologiche e delle “protesi” alle quali ricorriamo solitamente per compensare le eventuali insufficienze. In questo caso le protesi erano semplicemente i nostri occhiali.
Li abbiamo messi a confronto osservandoli alla luce del sole e abbiamo visto che le lenti producevano effetti luminosi molto diversi: quelle dei presbiti concentravano la luce del sole, quelle dei miopi la disperdevano; quelle degli astigmatici creavano strani effetti.
E’ stato molto interessante. Così è nata l’idea di una visita ad un laboratorio di ottica.
LA VISITA AL LABORATORIO DELL’OTTICA MARZIALI DI FERMO
La visita è stata possibile grazie alla disponibilità e gentilezza dell’Ottica Marziali di Fermo, che ci ha permesso di scoprirecime nascono i nostri occhiali.
Questo è l’occhio di Claudia ingrandito sullo schermo
Claudia durante la visita
ADESSO TOCCA A SIMONA
GLI ALTRI ASSISTONO INCURIOSITI
Questi sono i macchinari che disegnano e tagliano le lenti per adattarle alla montatura