SI PUO’ PARLARE ANCHE DI UNA “SCIENCE THERAPY” ?
Perché nelle attività rivolte all’inclusione e riabilitazione di soggetti disabili si può parlare di musico-terapia, arte-terapia, teatro-terapia e non di scienza-terapia?
A differenza delle materie umanistiche, la scienza è ancora ritenuta materia troppo difficile e specialistica per poter essere apprezzata da questi soggetti.
L’esperienza avviata al Centro Socio Educativo Riabilitativo “La Serra” ci ha, invece, dimostrato che anche un Laboratorio Scientifico può contribuire a creare momenti di forte stimolo intellettuale, gratificazione personale e inclusione sociale.
Abbiamo deciso, perciò, di approfondire la questione con l’aiuto dei Soggetti Pubblici e Privati, che si dedicano alla diffusione della cultura nel nostro territorio, con un particolare riguardo alla cultura scientifica. Scuole, Musei, Associazioni culturali e singoli operatori culturali hanno accolto il nostro invito per questa riflessione comune.
Il 24 SETTEMBRE 2016 a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare si è svolto questo incontro sul tema: SCIENCE THERAPY – La scienza che crea benessere.
L’incontro è stato molto interessante e produttivo e ha dato grande impulso al nostro lavoro, ponendo le basi per una futura collaborazione e scambio di esperienze.
Per questo motivo cercheremo di darne in questa sede un ampio resoconto.