Un ottimo esempio di come i concetti geometrici vengono veicolati dai giochi dei bambini, è questo puzzle nel quale essi devono collocare le sagome ritagliate nella giusta sede. Di fatto è un gioco sulle ombre, limitatamente al caso particolare in cui il corpo è appoggiato al muro e si sovrappone alla sua ombra. Corpo e ombra hanno esattamente la stessa grandezza e lo stesso profilo, ma per il resto hanno caratteri molto diversi: il corpo è ricco di colori e particolari, l’ombra scura e uniforme. “L’ombra non ha gli occhi e la bocca! “ – osservano i bambini – scoprendo quello che i fotografi chiamano positivo e negativo e i ritrattisti del settecento silhouette.
E queste sono alcune delle loro silhouettes!
Gli stessi concetti possono essere ribaditi chiedendo ai bambini di ritagliare delle figure da un giornale o un foglio di carta. In questo caso si stabilisce un rapporto pieno / vuoto.
Anche gli stampi che i bambini realizzano con la pasta di sale e le “formine” rientrano nei giochi che contribuiscono a rafforzare i medesimi concetti.