LA MERIDIANA
MERIDIANA ORIZZONTALE
Nei giorni vicini all’Equinozio di Primavera (21 marzo) abbiamo colto l’occasione per fare l’esperienza di come le ombre si modificano, con lo spostamento del sole.
Questi movimenti sono così lenti, che nemmeno fissando l’ombra intensamente avremo la sensazione che essa si stia spostando. Solo facendo trascorrere alcuni minuti tra un’osservazione e l’altra, riusciremo ad apprezzare spostamenti consistenti.
La maniera più semplice e antica per fare questa esperienza è quella di piantare un bastone per terra (gnomone) e registrare la posizione dell’ombra a intervalli di 5-10 minuti.
A tirare le somme di quest’esperienza è stata Vittoria, che guardando le linee con le quali avevamo segnato le diverse posizioni dell’ombra, ha esclamato: E’ COME L’OROLOGIO!
Aveva colto, senza che nessuno ne avesse parlato prima, che l’ombra funzionava come la lancetta dell’orologio, segnando il trascorrere delle ore. E’ il principio della Meridiana, l’orologio solare dell’antichità, che ancora oggi vediamo sulle facciate di alcuni palazzi.
UNA MERIDIANA VERTICALE ( A MURO )