Uno dei primi e più importanti frutti del Progetto “IL FILO DI ARIANNA” è stato certamente l’avvio della sperimentazione nella Scuola dell’Infanzia.
Caterina Diotallevi e Tiziana Busdraghi, insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Molini di Tenna, hanno ritenuto utile sperimentare le modalità elaborate nel corso di quel Progetto, nell’ambito del Progetto “CANTIERE SAPERE“, che vedeva impegnato il loro I.S.C. “Leonardo Da Vinci – Giuseppe Ungaretti” di Fermo, per la promozione dell’insegnamento della Geometria nella Scuola dell’Infanzia.
Obiettivo fissato per la Scuola di Molini di Tenna era quello di realizzare con i bambini una pianta della loro scuola ed eventualmente un piccolo plastico della scuola medesima. Compito estremamente arduo per bambini di quella età, e sicuramente impegnativo anche per studenti dei primi anni dell’Istituto per Geometri, ma non ci siamo spaventati e abbiamo accettato la sfida.
Poiché il Progetto avrebbe dovuto svolgersi sotto gli auspici di una figura-guida emotivamente significativa, abbiamo scelto la figura di MAMMA ORSA, affissa ad un albero del cortile, per indicare il punto di raccolta dei bambini in caso di emergenza.
LA SCUOLA DI MAMMA ORSA
La storia che pubblichiamo, racconta il cammino compiuto con i bambini di 5 anni, che ci hanno stupito per la loro capacità di acquisire precocemente concetti geometrici molto impegnativi.