POSSIBILI SVILUPPI

Al di là dei discorsi che siamo riusciti a sviluppare nella ristrettezza dei tempi disponibili, la cosa importante è che ogni intervenuto è stato portatore di proposte e progetti concreti.

Le Amministrazioni Comunali dell’Ambito Sociale XX, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Direzione dell’ASUR-AV4 hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa.

Sei Istituti Scolastici (ITIS Montani, Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti”, Polo Scolastico “C. URBANI”, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi, Liceo Classico “A. Caro”, Liceo Artistico “Licini-Preziotti” ), due Istituzioni Museali ( Museo del Balì e Museo Omero) e sei Associazioni Culturali (Club L’altritalia, Associazione Astrofili “Alfa Gemini”, Lega Ambiente, MATH & Co, Sistema Museo, AIS Marche, UIC Provinciale AP e  FM) hanno messo a disposizione le loro strutture e competenze. Altri Istituti Scolastici che parteciparono nel 2007/2008 alla Rete “Il Filo di Arianna”, hanno manifestato il loro interesse a contribuire allo sviluppo dell’iniziativa.

Ci troviamo in tal modo a disporre di almeno una decina di progetti, alcuni già pronti per essere avviati immediatamente, altri da elaborare in tempi brevi.

  1. PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DELL’INCONTRO (cartaceo e/o digitale)
  1. COSTITUZIONE DI UNA RETE DI COLLABORAZIONE TRA I SOGGETTI INTERVENUTI
  • Protocollo di collaborazione
  • Sviluppo del sito WEB: www.conilfilodiarianna.it
  • Creazione di un sito dedicato al tema “CULTURA E’ SALUTE”
  1. SPERIMENTAZIONE NELL’INDIRIZZO DELLE SCIENZE UMANE DEL LICEO CLASSICO “A. CARO DI FERMO” DI UN MODULO DIDATTICO PROGETTATO SECONDO I PRINCIPI PROPOSTI NELL’INCONTRO.
  • Cultura e salute
  • Disabilità come banco di prova delle politiche educative (studi, ricerche, stages)
  1. INTRODUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE IN UNA STRUTTURA PER ANZIANI.
  1. SVILUPPO DELLA RICERCA SUI RAPPORTI TRA CULTURA E SALUTE.
  1. COINVOLGIMENTO DI VOLONTARI PER LA CULTURA. 
  1. ALLESTIMENTO PERMANENTE DEL “GIARDINO DELLE SCIENZE, LETTERE E ARTI”
  1. ORGANIZZAZIONE DI VISITE GUIDATE ALLA SERRA (Stages, brevi corsi, laboratori)
  1. PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONI DI NUOVI PERCORSI 
  • CONTEMPLAZIONE E OSSERVAZIONE DEL CIELO  (Osservatorio Elpidiense)
  • IL SUONO E L’UDITO, LA PAROLA E LA MUSICA (Conservatorio di Musica)
  • “AB OVO”: L’origine della vita 
  • L’ALBERO DELLA VITA : Un nuovo approccio con la botanica 

IL RUOLO DELL’ASUR 4

Alla luce dell’incontro del 24 settembre e degli sviluppi successivi emerge con sempre maggiore chiarezza che un progetto nato nell’ambito della ricerca didattica ha finito per assumere una valenza più ampia, che va ben oltre l’ambito scolastico e investe il ruolo che la cultura può esercitare ai fini della promozione del benessere individuale e sociale.

Se il tema dell’incontro, “SCIENCE THERAPY”, intendeva sottolineare che anche la cultura scientifica può contribuire alla promozione di questo benessere, oggi ci sembra più corretto parlare di “CULTURA E SALUTE”, nel senso che a questo binomio viene attribuito dall’omonimo corso istituito presso la Libera Università IULM di Milano nell’anno accademico 2011-2012 e illustrato nel volume “Cultura e Salute” a cura di Enzo Grossi e Annamaria Ravagnan (Springer Editore). A rafforzare il concetto ci permetteremmo di aggiungere solo un accento, trasformandolo in “CULTURA E’ SALUTE”. 

Questa nuova finalità sociale costituisce un forte stimolo per le istituzioni scolastiche e culturali a ripensare le proprie modalità di funzionamento a servizio non solo dei propri utenti ma di tutta la collettività, e per le strutture sanitarie a pensare la cultura come uno strumento importante di prevenzione delle malattie e aumento del benessere fisico, psichico e sociale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>