FERHAMENTE è una manifestazione che il Comune di Fermo organizza dal 2017 per avvicinare un pubblico più vasto alla cultura scientifica. Più di 60 eventi si svolgono nell’arco di tre giorni proponendo conferenze, laboratori, workshops, exibit, che presentano la matematica, la fisica, la chimica, la biologia, la tecnologia in modo stimolante e coinvolgente.
IL NOSTRO LABORATORIO A FERMHAMENTE
Gli organizzatori della manifestazione ci hanno invitati a partecipare per far conoscere la nostra esperienza di una scienza che riesce a creare momenti di “benessere”, superando il senso di frustrazione e inadeguatezza, che normalmente suscita nei “non addetti ai lavori”.
MOTIVAZIONE DELLA PROPOSTA
I Centri diurni socio-educativi-riabilitativi sono servizi territoriali rivolti a soggetti in condizioni di disabilità, che hanno adempiuto l’obbligo scolastico e per i quali non è prevedibile, nel breve periodo, un percorso di inserimento lavorativo o formativo. Nei Centri si svolgono molteplici attività pratiche e di laboratorio (arteterapia, musicoterapia, teatroterapia, scrittura, attività ludico-motorie, ricamo, cucina, giardinaggio, fotografia, ecc.).
Da quattro anni presso il CSER “La Serra” di Casette d’Ete è stato attivato anche un laboratorio di Scienze (fisica, chimica, biologia), che da un anno è stato esteso al “Girasole” di S. Elpidio a Mare, alla “Cittadella del Sole” e al Gruppo “Dopo di Noi” di P. S. Elpidio. L’esperienza ci ha mostrato che anche la scienza, una volta superata una visione “specialistica” e per “addetti ai lavori, può contribuire, come le altre attività, a creare momenti di stimolo, benessere e condivisione tra i partecipanti.
Il laboratorio che proponiamo nell’ambito di FermHamente ha lo scopo di far conoscere i risultati ottenuti e di confrontarli con le esperienze maturate da operatori e utenti di altri Centri similari.
LE SCHEDE DEL LABORATORIO SONO RIPORTATE ALLA PAGINA SUCCESSIVA >>