Pubblicato Martedì, 21 Gennaio 2020 11:08
Scritto da Vagnozzi Giorgia, Palestini Roberta, Pignotti Valeria
Visite: 263
Uno “strano personaggio”, Lunedì 13 Gennaio, è entrato nella Scuola dell’Infanzia di Colle Gioioso: uno scienziato, Leonardo Da Vinci
I bambini, delle sezioni di quattro e cinque anni, hanno assistito a una coinvolgente trasformazione e drammatizzazione che ha permesso di introdurre il progetto d’Istituto “La valigia di Leonardo…” che ovviamente ha come protagonista Leonardo Da Vinci, notissima figura poliedrica di scienziato, inventore e artista.
Indossando un sontuoso e magico cappello rosso bordeaux lo “strano personaggio”, ossia il professore Ettore Fedeli, ha ricevuto le doti geniali di Leonardo e si è presentato ai bambini rivelando la sua veneranda età di 500 anni e mostrando tutte le candeline spente negli anni. Ciò ha permesso di concretizzare il concetto di tempo.
Il professore Fedeli ha dimostrato ai bambini le grandi abilità dello scienziato tramite degli esperimenti che hanno avuto come grandi protagonisti gli elementi del fuoco, dell’aria e dell’acqua.
Il grande maestro Leonardo ha rivelato ai piccoli spettatori curiosi la sua abilità di artista, realizzando dei bellissimi ritratti delle insegnanti in soli venti secondi!. Ha poi presentato ai bambini opere famosissime come La Gioconda e L’Uomo Vitruviano.
Ai bambini non resta che seguire le tracce del grande scienziato continuando, in sezione, a fare esperimenti con i quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco), a riprodurre le sue fantastiche invenzioni e a scoprire altre opere d’arte.
Un grazie speciale al Professor Ettore Fedeli e alla sua attenta e preziosa collaborazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA
LA VALIGIA DI LEONARDO
LA LETTERA DI LEONARDO PER I BAMBINI
LA STRISCIA DEL TEMPO: 500 piccole candeline, una per ogni anno trascorso
IL FUOCO: COME SI ACCENDE E COME SI ALIMENTA?
ARIA, ACQUA E FUOCO
La candela si spegne e risucchia l’acqua nella bottiglia !
LA MAGIA DELLA PITTURA
RITRATTI DELLE MAESTRE IN 20 SECONDI !
MA C’ERA IL TRUCCO … (TEATRALE) :
Le foto delle maestre erano state elaborate al computer per sembrare fatte a carboncino.