IL PROGETTO

 Siamo un gruppo di insegnanti di discipline scientifiche e letterarie che operano nelle scuole di tutti gli ordini e gradi della Città di Fermo e del Fermano.

Abbiamo deciso di lavorare insieme per cercare di affrontare unitariamente le carenze più gravi che si riscontrano nei nostri allievi, una volta giunti al primo biennio della Scuola superiore.

Le ripetute indagini condotte a livello europeo da PISA-OCSE-INVALSI ne indicano due in particolare: la scarsa padronanza della lingua italiana e delle nozioni scientifiche.

Poiché siamo convinti che queste due carenze siano strettamente collegate tra loro, e siano una conseguenza della antica separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica, abbiamo deciso di mettere insieme le nostre esperienze e le nostre competenze per progettare e sperimentare percorsi didattici interdisciplinari, capaci di incidere contestualmente sulle due carenze.

La pubblicazione del nostro lavoro serve a comunicare quel poco che siamo riusciti a realizzare, nella speranza di poterlo condividere ed arricchire con altre esperienze e competenze, che sappiamo essere largamente diffuse nella scuola italiana, a dispetto dell’immagine distorta che si tenta di accreditare nell’opinione pubblica.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>